25 Febbraio - Agorà Salus deve vivere!
Domenica 25 Febbraio - Ore 17.00
A sostegno della Cooperativa Agorà Salus, che rischia di interrompere il suo preziosissimo lavoro a causa di un cavillo burocratico delle amministrazioni, proiettiamo il nostro documentario 'DUE O TRE COSE CHE (NON) SO DELLA MALATTIA MENTALE'.
Invitiamo a dialogare sul tema e sul futuro di Agorà Salus, e a dare risposte concrete, MARTA BONAFONI e GINO DE PAOLIS, due consiglieri regionali che in questi anni si sono battuti all'interno dell'Istituzione su temi centrali quali: sanità pubblica, contrasto alll'obiezione di coscienza, sensibilizzazione e informazione verso la violenza di genere.
Il film
'DUE O TRE COSE CHE (NON) SO DELLA MALATTIA MENTALE'
Sono passati quarant’anni dalla chiusura dei manicomi, ma la malattia mentale continua ad esistere.
E noi, cosa ne sappiamo?
All'interno del documentario camminano in parallelo alcuni studenti che inscenano a teatro ciò che hanno capito da un laboratorio sulla malattia mentale, e giovani pazienti della comunità terapeutica Agorà Salus che raccontano di sé, della malattia e del difficile percorso di cura verso la guarigione.
Anello di congiunzione di queste testimonianze, sono gli psichiatri e gli specialisti che li curano.
Il film è stato prodotto nell'ambito di 'SCHEDATI PERSEGUITATI STERMINATI, Malati psichici e disabili durante il nazismo' (Complesso del Vittoriano, marzo / maggio 2017)
Regia Floriana Pinto Longo
Montaggio Serena Dovì
Produzione Netforpp / Blue Desk
Domenica 25 Febbraio - Ore 17.00
BLUE DESK
Via Orazio Coclite, 5 (Furio Camillo)
Ingresso a sottoscrizione - Prenotazione consigliata: qui
Comentarios